Oggetti nel carrello: 0   Sub-totale : €0.00
Benvenuto, ospite ( Login )
 

Gli Utensili da elettricista

29 aprile 2016

Gli Utensili da elettricista


FORBICI
Le forbici sono lo strumento principale dell'elettricista. Sono utilizzate per tranciare, tagliare, sguainare cavi di varia sezione; alcuni modelli più elaborati possono addirittura svolgere la funzione di crimpatrici.
Delle buone forbici da elettricista devono essere prima di tutto isolate e rispondenti alle normative di sicurezza vigenti. Essendo utilizzate sotto tensione la normativa impone che debbano essere isolate fino a 1000V, per questo l'anima in acciaio è rivestita solitamente di resina termoplastica.
Essendo lo strumento più utilizzato è importante che le forbici siano pratiche, leggere, ma soprattutto ergonomiche.

forbici da elettricista




GIRAVITI
I giraviti, o cacciaviti, sono largamente utilizzati dagli elettricisti. Sono fondamentali per l'installazione delle componenti e per il serraggio dei cavi nelle morsettiere delle apparecchiature elettriche.
Esistono di vario tipo, ma le più comuni nel settore elettrotecnico sono quelli dalla punta 
"a taglio", "a stella", "brugola"Di ciascun tipo esistono molte dimensioni da scegliere a seconda degli utilizzi.
I Giraviti professionali sono caratterizzati da una elevata durabilità e da alti standard qualitativi, come la rispondenza alle norme di isolamento vigenti.
Nei giraviti è importante valutare il grip, la presa sullo stesso. Infatti dopo la punta è 
l'impugnatura la parte più sottoposta a stress

giraviti da elettricista



CERCAFASE
Il cercafase, come suggerisce il nome, è uno strumento utilizzato dagli elettricisti per trovare la fase tra i vari cavi elettrici di un impianto. La fase ricordiamo è il cavo di colore Nero o Marrone o Grigio.
Ci possono essere due tipi di cercafase: Uno di tipo analogico, con al suo interno una piccola resistenza con nella parte superiore una piastra di metallo. La resistenza si illumina mettendo a contatto un dito sulla piastra e congiuntamente toccando la fase con la punta del giravite.
Il secondo è di tipo digitale. Questi strumenti solitamente integrano altre funzioni come trovare il senso ciclico delle fase, utile per i motori elettrici.
Link alla pagina Wikipedia "Cercafase"

cercafase



SONDE
Le sonde permettono il cablaggio degli impianti elettrici. Tramite il loro utilizzo è possibile passare i cavi attraverso le condutture, come ad esempio tubi corrugati, tubi pvc, guaine, cavidotti. Il loro funzionamento è semplice, si collega il cavo da passare ad un estremità della sonda e si infila quest'ultima nella tubazione. Una volta che la sonda giunge nel capo opposto letteralmente si tira la sonda facendo passare il cavo attraverso il condotto.
Il passaggio dei cavi è una delle fasi più laboriose della realizzazione di un impianto elettrico, infatti è una procedura non sempre facile. Per problemi di attrito le sonde potrebbero tendere a flettersi e a impuntarsi. Per ovviare a questi problemi esistono sia appositi lubrificanti per ridurre l'attrito e favorire lo scivolamento della sonda, sia sonde particolarmente rigide formate da più sonde intrecciate tra loro.

sonde



MULTIMETRO
Il multimetro è uno strumento di misurazione elettrica indispensabile per ogni elettricista o amante del fai da te. Esistono diverse variabili misurabili da un multimetro, ad esempio la tensione elettrica, la continuità, l'induttanza, la frequenza e molti altri.
I multimetri si dividono in due categorie Digitali, e Analogici (solitamente per uso hobbystico). Il loro prezzo varia da pochi euro fino a diverse centinaia per i prodotti professionali.
Link alla pagina Wikipedia "Multimetro"

multimetri



PINZA AMPEROMETRICA
La pinza amperometrica è uno strumento che riesce a effettuare misurazioni elettroniche dell'impianto senza entrare direttamente a contatto con i cablaggi. Solitamente si utilizza per rilevare correnti su parti di impianto che non possono essere interrotte nemmeno momentaneamente.
La misura principale di questo oggetto è l'intensità di corrente, che si misura in Ampere. Moltiplicando gli ampere per la tensione dell'impianto (12/24/230/380 ecc) si ottiene la potenza misurabile in Watt.
Link alla pagina Wikipedia "Pinza Amperometrica"

pinza amperometrica



METRO FASCETTE E NASTRO ISOLANTE
Il metro è uno strumento che non deve mai mancare nella cassetta di ogni elettricista che si rispetti. Indispensabile per effettuare lavori precisi ed installazioni impeccabili. Ci sono vari tipi di metro, che l'elettricista può scegliere a secondo dei gusti e delle necessità. Ad esempio per lunghe distanze può usare una metro a fettuccia, mentre per distanze minori potrà optare per un comune flessometro.
Le fascette servono all'elettricista per ordinare i cavi una volta effettuato il cablaggio. Ne esistono di varia lunghezza e di varia larghezza, a seconda della sezione dei cavi che occorre fissare. Le fascette esistono di colore neutro, cioè bianco, e di colore nero.
Il nastro isolante è utilizzato dall'elettricista per coprire e isolare eventuali giunzioni tra cavi elettrici, per saldare in modo fermo le connessioni di tubi corrugati. esistono varie colorazioni, solitamente per un lavoro preciso si utilizza il nastro isolante dello stesso colore dei cavi sui quali viene applicato, ma non è fondamentale. Inoltre esistono vari spessori, larghezze e lunghezze. Ogni elettricista ha le proprie misure preferite, a seconda del tipo di utilizzo e per i propri gusti personali.

metro fascette e nastri



ALTRI UTENSILI ED ACCESSORI
Esistono numerosissimi altri utensili, apparecchiature, e accessori che non sono stati trattati qui nel dettaglio. Parlare di tutto ciò che può essere utile per realizzare un impianto elettrico richiederebbe ben più di un articolo come si può immaginare!
In ogni caso navigando tra le categorie del nostro sito potrai trovare tantissimi altri accessori che potrebbero rivelarsi davvero utili. Link
E ricorda che i tuoi accessori meritano di essere sistemati in un dignitoso contenitore! Il marsupio preferito dagli elettricisti è reperibile presso questo Link e qui potrai trovare una vasta gamma di valigette!

marsupi e valigette










Per qualsiasi dubbio o per richiedere un preventivo contatta un esperto del nostro servizio clienti a info@stockelettrico.it



Categorie