Oggetti nel carrello: 0   Sub-totale : €0.00
Benvenuto, ospite ( Login )
 

Interruttore Magnetotermico-Differenziale

24 luglio 2015
Abbiamo già parlato degli interruttori magnetotermici e degli interruttori differenziali:
Oggi parleremo di un prodotto che riunisce le caratteristiche di entrambi i dispositivi: l'interruttore magnetotermico-differenziale. 
Questo dispositivo è un unico apparecchio di protezione costituito da due sezioni. La parte magnetotermica, sensibile ai fenomeni elettromagnetici offre una protezione contro i cortocircuiti e i sovraccarichi. Il differenziale, invece, offre una protezione contro le dispersioni dovute a contatti accidentali.


interruttori automatici

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
I principi di funzionamento delle due sezioni è esattamente corrispondente a quello degli interruttori magnetotermici e differenziali. Per maggiori info puoi controllare gli articoli a riguardo.


PERCHÉ USARLO?
Se l'interruttore magnetotermico-differenziale è del tutto corrispondente ad un interruttore differenziale abbinato ad un interruttore magnetotermico, perché usarlo? Quali sono i pro e i contro? 

  • -Vantaggi
    Convenienza: a parità di prestazioni conviene, a livello economico, un magnetotermico-differenziale piuttosto che un differenziale abbinato ad un magnetotermico.
    Spazio: un magnetotermico-differenziale occupa meno spazio nel Quadro Elettrico rispetto ai due interruttori abbinati.
  • -Svantaggi
    Divisione Linee: un magnetotermico-differenziale non permette di suddividere le linee dell'impianto. Quindi se sono presenti più linee (ad esempio linea luci e linea prese) è conveniente installare due dispositivi distinti.


In definitiva gli interruttori magnetotermici-differenziali sono ideali per allargamento dell'impianto (ad esempio ampliamento dell'abitazione con una nuova stanza) o per impianti molto piccoli e con poche linee (monolocale).

Inoltre sono indicati in caso in cui si voglia fare un impianto qualitativamente molto elevato ad un costo più oneroso. Se si abbina un interruttore differenziale da 25A a 3 interruttori magnetotermici da 10A che proteggono i circuiti di 3 stanze separate, in caso di dispersione su una stanza, la corrente si interrompe anche nelle altre 2. Avendo invece un magnetotermico-differenziale per ogni stanza, in caso di dispersione su una sola stanza, le altre continuerebbero ad avere corrente. Guarda la foto sottostante.

impianto magnetotermico differenziale

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
Trattiamo interruttori magnetotermici-differenziali marchiati ABB e BTicino. ABB è una delle principali aziende mondiali del settore, BTicino è leader Italiano. Dalla nostra lunga esperienza e dai feedback dei nostri clienti possiamo assicurare l'elevata qualità dei prodotti di questi due affermati marchi.

Di seguito riportiamo i link agli interruttori magnetotermici-differenziali dei marchi da noi offerti.



Categorie