Oggetti nel carrello: 0   Sub-totale : €0.00
Benvenuto, ospite ( Login )
 

Prese Elettriche

8 ottobre 2015

LE PRESE ELETTRICHE


Le Prese e le Spine elettriche possono essere di vario tipo.

prese elettriche

TIPO A 
Standard Italiano - Può sopportare una corrente massima di 10A, cioè una potenza massima di circa 2000 Watt. Bisogna evitare il sovraccarico con prese multiple o con adattatori che permettono l'inserimento di spine da 16A. Solitamente questo tipo di prese e spine è riservato al collegamento di luci, lampade, o altri elettrodomestici a basso assorbimento. Il morsetto di terra è quello centrale.


TIPO B
Standard Italiano - Può sopportare una corrente massima di 16A, cioè una potenza massima di circa 3500 Watt.  È possibile, con l'utilizzo di un adattatore, inserire spine da 10A in prese da 16A. Solitamente questo tipo di prese e spine è utilizzato per il collegamento di elettrodomestici ad alto assorbimento come stufe elettriche, phon, e altro. Il morsetto di terra è quello centrale.


TIPO C
Standard Italiano - Può sopportare una corrente massima di 16A. Volgarmente questa presa viene chiamata "Bipasso" o "Bipresa", perché difatti è a tutti gli effetti una doppia presa che permette l'inserimento di spine da 10A e 16A senza problemi. È il tipo di presa più diffuso negli ultimi anni, perché con un solo frutto si hanno due prese allo stesso tempo. Il morsetto di terra è quello centrale.


TIPO D
Standard Tedesco (Schuko) - Si può trovare di solito in cucina per l'uso di alcuni elettrodomestici come il frigorifero o il forno. La sopportare una corrente massima di 16A. I morsetti di terra sono due e sono posti lateralmente.


ADATTATORI
Solitamente nelle abitazioni le prese da 10A non hanno una protezione a monte che impedisce di assorbire una corrente superiore. È la forma stessa della presa a consentire il collegamento solo con spine di apparecchi che non hanno un assorbimento superiori a 10A. Per questo l'uso di adattatori che permettono l'inserimento di spine da 16A su prese da 10A è pericoloso. Non ci sono problemi invece nell'utilizzare adattatori che permettono di inserire spine da 10A su prese da 16A.

adattatori



MULTIPRESE
Per lo stesso motivo bisogna porre molta cautela utilizzando gli adattatori tripli (o multipli) che consentono di inserire più spine in una sola presa, e quindi un assorbimento maggiore a quello massimo sopportato dalla presa. Oltre la presa anche lo stesso adattatore non è costruite per sopportare una simile intensità di corrente. 
I frutti delle prese da incasso possono essere collegati tra loro in "parallelo" cioè facendo un ponticello con un segmento di cavo elettrico tra i morsetti di fase, neutro e terra di più prese. Anche in questo caso però occorre prestare attenzione a non superare la corrente massima sopportabile dalla linea, evitando di inserire troppi apparecchi utilizzatori nelle prese.

ciabatte multiprese



PRESE DA MURO
Le prese attuali sono di tipo modulare e consentono l'inserimento di uno o più "frutti" sull'apposito supporto contenuto nella scatola da serie civile. Ricordiamo che per frutto si intende il corpo della presa, o del comando, al quale vanno collegati i cavi elettrici. Solitamente fase, neutro e terra.
Attenzione! Ricordare di collegare sempre per primo il filo di terra di colore giallo/verde che va sempre al centro della presa. In caso di dubbio, prima di staccare i fili della vecchia presa contrassegnare il cavo di terra.

prese da muro

COMMENTI FINALI
In questo articolo abbiamo inserito solo i tipi di prese e spine elettriche più diffuse nelle case Italiane. Esistono formati meno diffusi su cui abbiamo sorvolato. Inoltre si ricorda che all'estero, specialmente fuori dall'Unione Europea, sono presenti formati totalmente diversi, per i quali è necessario usare gli appositi adattatori da viaggio.






Per qualsiasi dubbio o per richiedere un preventivo contatta un esperto del nostro servizio clienti a info@stockelettrico.it



Categorie