Oggetti nel carrello: 0   Sub-totale : €0.00
Benvenuto, ospite ( Login )
 

Cavi Elettrici

29 luglio 2015
La corrente elettrica raggiunge i vari punti dell'impianto utilizzando cavi di adeguata sezione. Nei cavi si distinguono le seguenti parti:
  • - Conduttore: è la parte metallica (solitamente in rame) effettivamente percorsa dalla corrente.
  • - Isolante: è la parte che circonda il conduttore (solitamente PVC H07V-K o gomma).
  • - Anima: è l'insieme di conduttore e isolante.
  • - Riempitivo: nei cavi multipolari è inserito per riempire gli interstizi tra le anime.
  • - Armatura: è impiegata quando i cavi hanno necessità di essere interrati o di resistere a trazione meccanica.
  • - Guaina: è il rivestimento protettivo esterno.
I cavi, contraddistinti da un idoneo colore, possono essere rigidi o flessibili, con o senza guaina. Inoltre si hanno cavi con una sola anima (cavi unipolari) e cavi con due o più anime (cavi multipolari)

sezione cavo

COLORE DEI CAVI
Il colore dei cavi in un impianto fatto secondo normativa, e quindi idoneo alla certificazione, non è scelto arbitrariamente, ma segue una precisa logica. Questa regolamentazione dei colori è stata fatta affinché qualsiasi installatore possa intervenire in sicurezza nella manutenzione di qualsiasi impianto, anche non installato da lui in origine. 
  • -Colore Neutro: Blu, Celeste
  • -Colore Fase: Nero, Marrone, Grigio 
  • -Colore Terra: Giallo/Verde 
colore cavo


LA TENSIONE NOMINALE
Ogni cavo ha una tensione propria di isolamento indicata da due valori Uo e U
  • - Uo: è la tensione massima che con sicurezza l'isolamento del cavo può sopportare verso terra (tensione cavo-terra)
  • - U: è la tensione massima che con sicurezza l'isolamento del cavo può sopportare rispetto a un cavo a stretto contatto (tensione cavo-cavo)

LA SEZIONE DEI CAVI
La sezione dei cavi, indicata in millimetri quadrati (mm2), viene imposta da due parametri fondamentali: la portata e la caduta di tensione.


PORTATA DI UN CAVO
Corrisponde al valore massimo della corrente che il cavo può condurre. Questo valore è dovuto all'effetto Joule che provoca il riscaldamento del cavo al passaggio di corrente e quindi alla massima temperatura che lo stesso cavo può sopportare. Per esempio, un cavo con isolante in PVC H07V-K può avere una temperatura massima di esercizio di 70°C. Maggiore è la sezione del cavo, minore è la resistenza, maggiore è la sua portata.
A titolo indicativo si riporta la tabella con la portata dei cavi unipolari H07V-K, i più utilizzati negli impianti domestici e non.
Di norma si adottano per i conduttori di fase e di neutro le seguenti sezioni:
  • - 1,5mm2 per i circuiti che alimentano prese e punti luce da 10A
  • - 2,5mm2 per tutti gli altri circuiti da 16A (es. forno, lavatrice..)

portata cavi

CADUTA DI TENSIONE
Come già evidenziato, i cavi elettrici, al passaggio della corrente, oppongono una resistenza che determina come conseguenza una caduta di tensione. E' evidente quindi che, maggiore è la lunghezza del cavo, più elevata sarà la resistenza e quindi la caduta di tensione. Se alla portata di un circuito collegato a una lampada ci sono i normali 230V, e nel percorso di andata si verifica una caduta di tensione di 10V, all'apparecchio arriverà, causa la perdita di tensione anche nel percorso di ritorno, una tensione di 210V. Per quanto riguarda la sezione del cavo, va ricordato che più è grande, minore sarà la caduta di tensione.
Nel caso di elettrodomestici funzionanti con piccoli motori elettric (ventilatori, frullatori, rasoi ecc..) una simile caduta di tensione non rappresenta un serio problema. Diverso è il caso di apparecchiature elettriche delicate (televisori, pc, impianti stereo, impianti domotici ecc..) con simili utilizzatori un'eccessiva caduta di tensione può provocare disturbi, cattivo funzionamento o guasti meccanici. Pertanto è necessario prevedere con cura le dimensioni dei cavi di alimentazione (contattaci per sapere la sezione adatta per le tue necessità), e controllare preventivamente con un Tester la tensione ai capi dell'apparecchiatura delicata. 

Attenzione! In ogni circuito la caduta di tensione non deve assolutamente superare il 4% dal punto di consegna.


CLASSIFICAZIONE DEI CAVI 
In base al comportamento dei cavi nei confronti del fuoco questi vengono classificati in:
  • - Non propaganti Fiamma
  • - Non propaganti Incendio
  • - Non propaganti Incendio e a ridotta emissione
  • - Resistenti al Fuoco
  • - Per ambienti ad elevate temperature
NB: tutti i cavi certificati, e quindi a norma di legge comunitaria, devono essere almeno non propaganti la fiamma. Su questo negozio troverai solo cavi italiani muniti di certificazione.
cavi

DIFFERENZA TRA CAVI FG7 e CAVI FROR
-FG7: tensione nominale Uo 0,6KV, tensione massima U 1KV, guaina in PVC e isolamento in EPR qualità G7.Può essere usato all'esterno e all'interno per posa fissa, in aria, in tubo, in canala, su muro, su strutture metalliche, sospeso, interrato direttamente o con protezione. Non va posato o spostato sotto gli 0°C. Temperatura massima 90°C

-FROR: tensione nominale Uo 450V, tensione massima U 750V, guaina e isolamento in PVC.Può essere usato all'interno, o solo per uso temporaneo anche all'esterno. Posa fissa o mobile. Non va posato o spostato sotto i +5°C. Temperatura massima 70°C


CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
Sul nostro negozio potrai trovare, come già accennato, solo cavi Made in Italy. Tutti i cavi in vendita sono muniti di certificazione e rispettano tutte le normative vigenti. In caso di necessità possiamo inviare la documentazione delle certificazioni.
Alcuni dei nostri cavi sono esposti facendo riferimento al marchio del produttore, come ad esempio:
  • - Prospecta I285NSB - Cavo coassiale 75Ohm
Invece altri cavi non riportano il nome del produttore, come ad esempio:
  • - Cavo N07V-K 1,5mm2 Arancione
Questo perché ci rivolgiamo a varie fabbriche (tutte italiane) e teniamo a magazzino il prodotto che ha il prezzo più conveniente, tutto a vantaggio del consumatore finale. Per sapere la marca del cavo esposto senza riferimento al produttore, contatta pure il nostro servizio clienti.




Per qualsiasi dubbio, o per richiedere un preventivo contatta un esperto del nostro servizio clienti a info@stockelettrico.it



Categorie