Oggetti nel carrello: 0   Sub-totale : €0.00
Benvenuto, ospite ( Login )
 

Interruttore Deviatore Pulsante

21 dicembre 2015
INTERRUTTORI 
Sono dispositivi in grado di aprire e chiudere un qualsiasi circuito elettrico. Esistono due tipi di interruttore: l'interruttore unipolare e l'interruttore bipolare.

prese elettriche

INTERRUTTORE UNIPOLARE
Come si è già visto, in un sistema monofase, la corrente arriva alle apparecchiature sfruttando due cavi: la fase (di colore nero, grigio o marrone) e il neutro (di colore blu/celeste). Per comandare una lampada ad esempio basta interrompere indifferentemente uno dei due conduttori, o la fase o il neutro: si interrompe la circolazione di corrente e quindi la lampada si accende o si spegne. A questo si presta bene l'interruttore unipolare, che agisce cioè su un solo polo.
Attenzione! Si ricorda che a fini di sicurezza dell'impianto il conduttore da interrompere deve essere sempre la fase. In caso contrario avremmo il neutro interrotto e l'apparecchiatura sotto tensione, con il rischio di folgorazione in caso di contatti fortuiti.

INTERRUTTORE BIPOLARE
Per scollegare completamente un'apparecchiatura elettrica dall'impianto, l'interruzione deve avvenire sia sulla fase, sia sul neutro. Per interrompere entrambi i poli occorre utilizzare un interruttore bipolare. Normalmente sono bipolari tutti gli interruttori di protezione presenti nel quadro elettrico di un appartamento, compreso quello generale del contatore.
Solitamente questo tipo di interruttori si utilizza per comandare apparecchiature ad alto assorbimento, come ad esempio un forno. Non è insolito infatti che un interruttore bipolare sia accoppiato ad una presa da 16A.
Attenzione! Gli interruttori bipolari si riconoscono per essere contrassegnati da "0-1" a differenza degli unipolari che non hanno nessun segno.

DEVIATORE
La sua funzione è di deviare il flusso elettrico da una linea all'altra. Apparentemente il deviatore è del tutto identico ad un interruttore, addirittura può essere utilizzato come un normale interruttore se non si ha una linea su cui deviare la corrente elettrica.
Il deviatore diversamente dall'interruttore è utilizzato per comandare un apparecchiatura da due punti luce diversi, cosa impossibile per due interruttori.

PULSANTE
Il pulsante può essere considerato come un particolare tipo di interruttore. Esistono due tipi di pulsanti, quelli "normalmente aperti" e quelli "normalmente chiusi".
I primi, normalmente aperti, sono quelli più comuni e diffusi. Premendoli si chiude momentaneamente il circuito, e quindi si consente il flusso della corrente elettrica. Nel momento in cui la pressione termina il circuito si riapre. L'esempio più semplice di un pulsante di questo genere è quello che azione un campanello, che suona solo nel momento della pressione.
Un pulsante normalmente chiuso invece è l'opposto, il circuito si apre, cioè si interrompe il flusso nel momento della pressione. Questo tipo di pulsante è utilizzato per alcuni tipi di cancelli.

INVERTITORE
L' invertitore è un componente che deve essere usato sempre con due deviatori ai capi della linea, ciò serve per accendere e spegnere una o più lampade da tre o quattro punti, dai cinque in poi si usano i pulsanti e i relè. Questo componente è distinguibile dagli altri per la presenza di quattro morsetti che hanno la stessa forma a gruppi di due, di solito due rettangolari e due ellittici.






Per qualsiasi dubbio o per richiedere un preventivo contatta un esperto del nostro servizio clienti a info@stockelettrico.it



Categorie