Oggetti nel carrello: 0   Sub-totale : €0.00
Benvenuto, ospite ( Login )
 

NON FARTI COGLIERE IMPREPARATO E PASSA AL LED!

24 febbraio 2023
PHASE OUT LAMPADE E TUBI FLUORESCENTI E ALOGENE DAL 2023

PHASE OUT LAMPADE E TUBI FLUORESCENTI E ALOGENE DAL 2023! NON FARTI COGLIERE IMPREPARATO E PASSA AL LED!




COSA STA SUCCEDENDO? SPIEGAZIONE BREVE

Dal 25 Febbraio 2023 non sarà più possibile produrre tubi fluorescenti e lampade alogene. Rimane consentita la vendita dei prodotti rimasti a magazzino presso i rivenditori (come noi!).

Per questo motivo in questa fase di transizione abbiamo 2 possibilità: o fare scorta dei prodotti ancora in commercio fino ad esaurimento scorte, oppure passare al LED!

Di seguito una spiegazione approfondita che potrebbe interessare specialmente gli addetti ai lavori. Si ringrazia LEDVANCE per il materiale.


REGOLAMENTO EUROPEO SLR 2019/2015/UE

Le nuove normative dell’UE non riguardano solo la rimozione dal mercato di determinati prodotti per l’illuminazione, ma incoraggiano la progettazione di un’illuminazione efficiente e sostenibile dal punto di vista energetico, il rafforzamento dell’economia circolare e la trasparenza dell’informazione per i consumatori.
LEDVANCE aderisce espressamente al raggiungimento di questo obiettivo e per questo supportiamo attivamente i nostri partner sviluppando nuove sorgenti luminose ancora più efficienti dal punto di vista energetico, con misure e informazioni che vi guideranno nelle diverse fasi dell’entrata in vigore delle normative.
I prodotti che non raggiungono l’efficienza minima richiesta dal regolamento SLR non saranno più prodotti e venduti in Europa a partire da determinate date.
La buona notizia è che LEDVANCE offre alternative LED adeguate nella stragrande maggioranza dei casi.

REGOLAMENTO EUROPEO SLR 2019/2015/UE


DIRETTIVA ROHS 2023 - ADDIO LAMPADE FLUORESCENTI

Dal 2006, la Direttiva 2011/65/UE nota come RoHS (per la "restrizione delle sostanze pericolose” o "Limitazione delle sostanze pericolose”), vieta in particolare l’uso del mercurio nei prodotti immessi sul mercato europeo. Dal 2006 al 2022 è stata concessa una deroga ad alcune famiglie di prodotti, la cui sostituzione non è facile, come: lampade fluorescenti T5 e T8, lampade fluorescenti compatte plug-in (CFLni), lampade HPD e lampade per usi speciali (lampade UV-C ad esempio). Tali esenzioni, così come definite nell’appendice III della Direttiva Europea, sono state però modificate all’inizio del 2022, con le seguenti ripercussioni sulla commercializzazione:
  • • Divieto di tutte le lampade CLFni dal 25 febbraio 2023.
  • • Divieto di tutte le lampade fluorescenti T5 e T8 a partire dal 25 agosto 2023.
  • • Estensione dell’esenzione da 3 a 5 anni per le lampade HPD.
  • • Estensione dell’esenzione da 3 a 5 anni per le lampade per usi speciali.

Come per il regolamento SLR, le modifiche apportate alla RoHS autorizzano lo smaltimento delle scorte di lampade interessate già immesse sul mercato prima della data di divieto. Ciò avrà comunque un effetto considerevole sul mercato.


RICORDA DI PIANIFICARE I BISOGNI

In conformità con la direttiva RoHS modificata, le lampade fluorescenti compatte e le lampade fluorescenti non possono più essere vendute nell’UE rispettivamente dal 25 febbraio 2023 e dal 25 agosto 2023. Ma sarà comunque possibile vendere e utilizzare lo stock esistente prima di queste date. Pensaci quando pianifichi le esigenze della tua attività di illuminazione e soprattutto anticipa! La crisi globale dei trasporti e quella delle componenti si assestano a lungo termine. Le fabbriche di tutto il mondo potrebbero raggiungere determinati limiti di capacità se il passaggio dal tradizionale al LED avvenisse tutto in una volta.


FIDUCIA IN ALTERNATIVE SCALABILI LEDVANCE

LEDVANCE lavora instancabilmente allo sviluppo di tecnologie di illuminazione innovative e offre già un’ampia gamma di alternative ad alte prestazioni. I prodotti LED LEDVANCE superano di gran lunga i requisiti minimi odierni. A seconda dell’applicazione, tuttavia, è necessario verificare e validare alcuni punti prima di sostituire una sorgente tradizionale con una sorgente LED. Siamo al tuo fianco per accompagnarti!


TROVA FACILMENTE PRODOTTI ALTERNATIVI

La nostra attuale gamma facilita il tuo passaggio alla tecnologia LED, sia per te che per i tuoi clienti: trova semplicemente il prodotto di illuminazione interessato dal divieto europeo nell’elenco e seleziona un prodotto alternativo conforme tra le lampade o le luci a LED disponibili. Qualunque cosa tu decida, avrai altre decisioni da prendere, tra cui l’esecuzione di test di compatibilità per le lampade a LED e la pianificazione specifica dell’applicazione per gli apparecchi di illuminazione a LED.

DIRETTIVA ROHS 2023 ADDIO LAMPADE FLUORESCENTI


CONSIGLI PER GLI ACQUISTI










Categorie