Oggetti nel carrello: 0   Sub-totale : €0.00
Benvenuto, ospite ( Login )
 

Cavi CPR FROR16

19 maggio 2021
CAVI FROR16

ARRIVANO TRA I CAVI CPR I NUOVISSIMI FROR16 (sezione 1,5mm e 2,5mm di SpecialCavi Baldassarri)


Questi cavi, come suggerisce il nome sono gli eredi dei vecchi cavi FROR (o FLEX) che erano commercializzati normalmente prima dell'entrata in vigore della norma CPR, correva il 2017.

I più attenti potranno dire che già era uscito un sostituto del cavo FROR, il Cavo FS18OR18, il cavo Marrone per interni.

La differenza sostanziale tra FS18OR18 (marrone) e il nuovo FROR16 (grigio) è il grado di isolamento.

Il Cavo FS18OR18 ha un grado di isolamento di 350/500V, mentre il FROR16 ha grado di isolamento 450/750V. Ci sono poi altre sottili differenze, sulla resistenza meccanica e alla piegatura, ma sostanzialmente le altre caratteristiche sono del tutto analoghe, soprattutto dal punto di vista del comportamento del cavo in caso di incendi.

Ma perchè questa differenza di grado di isolamento è così importante? Presto detto.

Come da normativa vigente possono essere alloggiati nella medesima tratta, che sia una tubazione o un corrugato, solo cavi che hanno il medesimo grado di isolamento. Perciò i Cavi FS18OR18 (marroni) NON POSSONO passare insieme a Cavi FS17 o FG16, mentre i nuovi Cavi FROR16 possono passare tranquillamente assieme ai 2 tipi di cavo citati.

CAVI FROR16


CARATTERISTICHE TECNICHE by SPECIALCAVI BALDASSARRI

Cavo conforme ai requisiti previsti dal Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR UE 305/11), con l’obiettivo di limitare la produzione e la diffusione di fuoco e di fumo. Cavo multipolare per impianti di controllo, segnalazione, comando e misura. Le caratteristiche di non propagazione dell’incendio e le dimensioni esterne contenute lo rendono particolarmente adatto nella citofonia. Questo cavo può essere sempre installato in coesistenza con cavi energia 450/750V ed inoltre, se utilizzato per alimentare sistemi di categoria 0 (tensione nominale minore o uguale a 50V, se a corrente alternata, o a 120V, se a corrente continua o non ondulata), può essere installato anche in coesistenza con cavi energia 0.6/1kV che alimentano carichi aventi tensione nominale 230/400V. Tutto ciò non esclude possibili problematiche dovute alle eventuali interferenze elettromagnetiche. Non è ammessa la posa interrata, anche se protetta


LINK PER ACQUISTO CAVI FROR16


ALTRI ARICOLI DEL BLOG SUI CAVI CPR


Per qualsiasi ulteriore informazione sui CAVI CPR FROR16 contatta il nostro Servizio Clienti.




Categorie